Vini dolci da dessert: Ecco i migliori

Il momento del dessert, già di per se sublime, acquista un brio in più se accompagnato dai giusti vini ma quali sono i più adatti da scegliere? Per la maggior parte si tratta di vini profumati e corposi, affini alle materie prime dolci che compongono la ricetta della portata di fine pasto. In questo articolo abbiamo stilato la classifica dei migliori vini dolci da dessert, per rendere il più speciale possibile il pasto e concludere in tutta dolcezza.

Il primo classificato è senza dubbio il Dindarello di Maculan, un vino passito prodotto da una casa vinicola vicentina con uve 100% moscato. Il procedimento attraverso cui viene realizzato, prevede che queste ultime, vengono messe ad appassire secondo antiche tecniche prima di estrarne il nettare. Il risultato finale è un vino che risulta essere molto mieloso, perfetto per essere gustato con i biscotti secchi o i tradizionali dolci da forno.

Chi preferisce sapori più intensi può contare sul Marsala, un vino passito prodtto in Sicilia ed in tuttoo il territorio della provincia di Trapani. Il suo sapore è liquoroso, a tal punto da inebriare il palato ad ogni sorso. Merita particolare attenzione il Marsala Superiore Vecchio Florio prodotto a partire dal lontano 1915 e caratterizzato da riflessi dorati e colore ambrato.

Un altro vino bianco passito siciliano che merita di essere tra i primi classificati è lo Zibibbo. Anch’esso carico di riflessi dorati e caratterizzato dal colore giallo paglierino. Si accompagna maggiormente con la pasticceria secca ma, può anche essere abbinato a diversi tipi di formaggi.

Nella classica dei migliori vini dolci da dessert non può mancare il Moscato d’Asti, nello specifico quello di Santa Libera di Scagliola, anch’esso prodotto con uve 100% moscato. Si tratta di un vino frizzante dal retrogusto erbaceo, che ricorda la salvia e le erbe da montagna. Anche grazie al metodo charmant con cui viene prodotto il suo sapore è estremamente delicato.

Parlando di vini frizzanti da dessert non si può non nominare il Filo d’Arancio. Si tratta di un vino che mette subito allegria ma che è allo stesso tempo leggero al gusto. Tra i diversi produttori vale la pena nominare Don Giovanni da Ponte, lo spumante fiore all’occhiello del Consorzio dei Colle Euganei in cui viene prodotto. Questo vino di abbina perfettamente alle torte a base di panno o spumose ma, anche a quelle in cui è la frutta la protagonista del piatto.