Vacanze estive 2018: quando conviene prenotare e perché

Se stai cercando un albergo, un appartamento o una casa vacanze per l'estate 2018 ti starai sicuramente chiedendo quando conviene prenotare. La tempistica ideale per eccellenza non esiste perché è legata alle necessità personali e alle preferenze. Tuttavia seguendo alcuni semplici ma importanti consigli è possibile stabilire, in base alla situazione specifica, quale sia il momento migliore per effettuare la prenotazione.

I vantaggi della prenotazione effettuata con largo anticipo Nell'immaginario collettivo la prenotazione di una vacanza viene effettuata con un anticipo temporale di almeno un paio di mesi. Per molti villeggianti sarà così pure nella stagione estiva 2018. Garantirsi i posti migliori è un fattore determinante che spinge per questa opzione. Ci sono molti turisti che sono affezionati agli stessi luoghi o alle medesime strutture e non vogliono per nessuna ragione al mondo perdere l'opportunità di ripetere la vacanza dell'anno precedente. Il vecchio proverbio "stessa spiaggia, stesso mare" è ancora oggi un mantra notevolmente diffuso. A proposito di spiaggia, va rilevato che nell'estate 2018 è prevista una ripresa di tutto il settore turisticoe l'affollamento potrebbe davvero significare l'esclusione da quello stesso posto tanto ambito. Per cui pensare di fissare l'ombrellone con largo anticipo contattando prima possibile la reception dello stabilimento balneare è una strategia per niente sbagliata. Anche i gestori degli hotel e dei villaggi vacanze tengono molto alla fidelizzazione della clientela proponendo pacchetti esclusivi e instaurando un rapporto di fiducia che va al di là della dimensione commerciale. Per i fedelissimi si possono aggiungere servizi accessori proponendo comunque un prezzo base. Questa soluzione è praticata soprattutto nei momenti di bassa o media stagione, proprio per cercare di fare il tutto esaurito anche quando c'è un minor afflusso generale di turisti. I periodi dell'anno per i quali si possono avere vantaggi di natura economica su una vacanza estiva sono gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno. In alternativa è possibile preferire settembre, un mese che spesso offre condizioni meteo piacevolissime e che ha costi nettamente inferiori rispetto ai mesi di luglio e di agosto. Prenotando con largo anticipo in queste fasce stagionali si possono fare affari molto convenienti.

Le offerte last minute Negli ultimi anni si è largamente diffusa una formula innovativa chiamata last minute. Con questa modalità, anche per le vacanze estive 2018, è possibile richiedere una camera d'albergo, un stanza in un agriturismo, un posto in un appartamento e perfino l'eventualità di affittare un'intera abitazione senza alcun tipo di preavviso o comunque con un tempo minimo per informarsi, concordare i dettagli e fissare la vacanza. I prezzi inerenti alle offerte last minute molto spesso sono estremamente vantaggiosi rispetto alle formule tradizionali. La convenienza deriva dal fatto che gli operatori del settore propongono pacchetti prestabiliti fino ad esaurimento delle camere o delle sistemazioni disponibili. Il last minute può riguardare un semplice pernottamento, un weekend da soli, in compagnia o intere settimane di villeggiatura con tutta la famiglia al seguito. Con questa formula si può programmare un viaggio all'estero all inclusive, comprendendo il volo, il trasporto fino alla struttura prescelta e all'occorrenza il trattamento in pensione completa. Il last minute è indirizzato a tutti i clienti senza alcuna esclusione. I vantaggi che si possono avere, oltre a quello economico, riguardano la serenità con la quale si può pensare di andare in vacanza anche quando non si riesce a sapere anticipatamente se e quando si potrà contare sulle ferie per assentarsi da lavoro. Ci sono persone che ricorrono alla formula del last minute anche soltanto per evitare brutte sorprese dal punto di vista meteorologico. Aspettando gli ultimissimi giorni, infatti, si possono tenere a bada la previsioni del tempo ed avere una maggiore affidabilità. Il last minute è particolarmente indicato per tutti coloro che non sono sicuri, settimane o addirittura mesi prima della partenza, di avere la concreta possibilità economica per fare una vacanza.

Opzioni per la cancellazione La prenotazione di una vacanza frequentemente prevede il pagamento di una caparra, cioè una cifra in denaro che serve come una sorta di cauzione in caso di mancata effettuazione della villeggiatura. Questo fattore va tenuto attentamente in considerazione. Il miraggio di prezzi molto favorevoli, infatti, potrebbe celare proprio il tranello di una caparra eccessivamente alta. Il rischio di non poter andare in vacanza per un imprevisto anche banale potrebbe costare troppo caro. Con internet che è diventato sempre di più il mezzo principale con il quale prenotare le vacanze è emersa una tendenza nuova: la cancellazione gratuita. Molti siti del settore hanno una piattaforma dedicata alla richiesta delle informazioni, alla preventivazione e alla prenotazione diretta. Da questa pagina si può verificare cosa è compreso realmente nel prezzo. Gli asterischi e le classiche scritte minuscole vanno tenute sotto controllo. Il rimando potrebbe effettivamente riguardare l'opzione della cancellazione. Di solito quando la disdetta è gratuita il servizio è scritto molto chiaramente sulla proposta commerciale. In altri casi si può disdire la vacanza fino a un prestabilito numero di giorni prima della partenza.

Prenotazioni online e tradizionali Se ti stai domandando come sia meglio prenotare la tua vacanza per l'estate 2018 anche in questo caso la risposta non può essere universalmente condivisa. Il contatto diretto con il personale addetto della reception di una struttura ricettiva viene preferito da molti a causa delle informazioni che si possono chiedere anche più volte, ottenendo tutte le risposte ai quesiti e ai nodi che su internet non riusciamo a sciogliere. Va detto, comunque, che ormai la rete è una fonte inesauribile di risorse. I feedback, ovvero le opinioni degli altri clienti che hanno avuto precedenti esperienze, aiuta notevolmente a capire l'effettiva convenienza di un'offerta. Per le vacanze dell'estate 2018 puoi anche iniziare adesso a fare un giro di telefonate oppure a mandare una serie di e-mail con relativa richiesta di preventivo. Farlo non costa niente e puoi trovare l'offerta che fa per te.