TV. Il gruppo Discovery acquisisce Food Network

Mentre Discovery ha ceduto a Mediaset il canale scientifico Focus, il gruppo ha portato a casa un'operazione del valore di 14,6 miliardi di dollari acquisendo il gruppo Scripps Networks Interactive che ingloba i canali televisivi Fine Living, Food Network che sono presenti anche da noi in Italia su digitale terrestre e Cooking channel.

L'operazione partita lo scorso anno, ha avuto nei giorni scorsi il totale via libera dalla Commissione Europea e quindi potrà essere completata. Nell'enorme cifra che è costata tutta l'operazione è stato assorbito anche il debito di Scripps Network pari a 2,7 miliardi.

Il gruppo Discovery con questa nuova combinazione produrrà circa 8.000 ore di programmazione all'anno e avrà una biblioteca di circa 300.000 ore.

La line-up combinata dei canali delle due società - tra cui marchi come Discovery Channel, TLC, Animal Planet, Travel Channel, Cooking Channel, HGTV e Food Network - avrà una quota vicina al 20% del pubblico di pay tv.

In Italia il gruppo Discovery possiede già un nutrito portafoglio con 14 canali televisivi e il servizio Dplay: 7 canali sono trasmessi gratuitamente sul digitale terrestre (Nove, Real Time, DMax, Giallo, Focus, K2 e Frisbee), altri 7 sono a pagamento (Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet su Sky, ID – Investigation Discovery, Eurosport 1 e Eurosport 2 su Sky e Mediaset Premium).

Food Network. Cibo e lifestyle

Un canale di cucina che non dispensa soltanto ricette e programmi di ricette ma tutto il saper vivere bene italiano e non solo attraverso la cucina, il buon cibo con consigli, ricette, informazioni e curiosità diventando un canale di intrattenimento a tutto tondo.

Food Network è nato negli Stati Uniti nel 1993, dove oggi è tra i 10 network principali.Il canale è disponibile in oltre 160 milioni di case negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina e Caraibi e ovviamente in Italia al canale 33 del digitale terrestre.