Sogni un weekend romantico alle Terme? Ecco come scegliere la meta giusta per il relax in coppia

Perché scegliere le vacanze termali? In una società come quella attuale in cui i ritmi frenetici e lo stress sono all'ordine del giorno, ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla propria persona e ai propri affetti diventa sempre più difficile. La soluzione a tutto questo può essere l'organizzazione di un viaggio diverso dal solito, come per esempio, una vacanza termale. La penisola italiana a tal proposito offre davvero tante alternative tra cui scegliere per trascorrere un weekend romantico all'insegna del totale relax.

Come scegliere la migliore località termale da regalare per un week end nelle terme più romantiche d'Italia: 10 consigli utili.

Spesso e volentieri per le ricorrenze più importanti come anniversari di matrimonio o fidanzamento, compleanni, San Valentino e molto altro ancora, non sapendo cosa regalare al proprio partner, o in generale ai propri affetti, si opta per oggetti costosi, a volte poco pensati e non adatti alla persona in questione, che finiscono talvolta nel dimenticatoio. Si dimentica che il regalo più bello che si possa fare a se stessi ed alla persona che si ama è dedicarsi del tempo di qualità da trascorrere assieme, lontani dal caos della vita moderna, in luoghi spesso dimenticati dal tempo, come ad esempio le terme. Ecco quindi alcuni semplici consigli da applicare nella pianificazione di un weekend romantico all'insegna del relax termale:

  • Anticiparsi è sempre meglio. Se l'obiettivo del viaggio è proprio rilassarsi, non ha alcun senso pianificare tutto all'ultimo momento, di fretta, stressandosi, occorre anticipare i tempi e fare tutto con calma, entrando dunque nel mood giusto che caratterizzerà il week end stesso: calma e tranquillità.
  • Benessere e relax prima di tutto. Nel selezionare accuratamente la struttura ove recarsi per il proprio week end termale occorre mettere al primo posto e come fine ultimo il relax, da prediligere sono dunque le terme che offrono servizi dedicati al rilassamento e trattamenti per la persona sicuri e di alta professionalità, poiché in ballo c'è la cosa più importante che si possiede, la salute, psichica e fisica.
  • Innovazione e tradizione. Alcune tra le più belle terme italiane rinomate in tutto il mondo offrono ai propri fruitori servizi che riescono a fondere perfettamente tradizione e nuove tecniche all'avanguardia, si consiglia dunque di dare un'occhiata ai siti di riferimento e avventurarsi in queste esperienze all'insegna del puro relax e talvolta di nuove e moderne sperimentazioni.
  • Salute fisica e psichica. Le vacanze termali possono essere un vero e proprio toccasana per chi vive ritmi quotidiani frenetici e stressanti, l'esperienza delle terme dona infatti benefici al corpo ed alla mente, scacciando via tutti gli influssi negativi che la vita moderna ha su tutti noi a livello psicofisico. Se dunque si ha a disposizione qualche giorno di ferie dal lavoro e si vuole evadere dalla quotidianità senza intraprendere un viaggio una grande città culturale altrettanto stressante, le terme possono essere la soluzione perfetta.
  • Rituale d'amore. Fare una piccola fuga d'amore è una piccola follia che ogni coppi dovrebbe concedersi almeno una volta nella vita, che si tratti di due neo fidanzatini o di una coppia matura e consolidata, l'esperienza di un week end romantico alle terme può diventare un vero e proprio rituale d'amore per festeggiare le ricorrenze più importanti, un momento esclusivo della coppia in cui dedicarsi completamente l'uno all'altra lasciando completamente fuori il mondo e tutte le problematiche che ne conseguono.
  • Il minimo indispensabile. Un altro consiglio di fondamentale importanza quando si sta per partire per un week end alle terme è quello di portare con se solo il minimo indispensabile e lasciare a casa tutto il superfluo, durante la mini vacanza sarà importante solo concentrarsi su se stessi e sul legame col partner per godere al meglio dei trattamenti di benessere a cui ci si andrà a sottoporre.
  • Zero tecnologia. Questo consiglio segue la scia di quello immediatamente precedente, per adempiere appieno agli obiettivi con cui si intraprende un week end termale occorre ridurre al minimo la tecnologia che si porta con sé e di conseguenza farne il minor uso possibile, il risultato sarà una vera e propria disintossicazione dai cellulari e dai social network.
  • Terme e cultura. Nel caso in cui le terme siano in una zona favorevole si consiglia di andare a visitare, nei giorni di permanenza, le attrazioni culturali più vicine. Le sorgenti termali nella maggior parte dei casi sono molto antiche e possono a loro volta essere collegate ad altri siti di grande rilevanza culturale che vale la pena visitare.
  • Detox. Intraprendere un breve week end termale può essere un ottimo stimolo per migliorare il proprio stile di vita, la salute psichica e quella fisica viaggiano di pari passo grazie anche ad un'equilibrata alimentazione e di sicuro il punto di partenza è innanzitutto depurarsi con una dieta detox per poi iniziare a seguire un regime alimentare più corretto, un week end alle terme può essere il trampolino di lancio per tutto questo.
  • Bellezze nostrane. Infine non si può far altro che citare e consigliare caldamente per un fine settimana all'insegna del relax quelle che sono alcune delle più belle Terme italiane come ad esempio : Prè Saint Didier in Valle d'Aosta, Le Cascate del Mulino a Saturnia, Vulcano in Sicilia, La Vasca Leonardo Da Vinci e le terme libere di Bormio in Lombardia ecc.