Macchine del ghiaccio: come funzionano realmente?

Le macchine del ghiaccio sono spesso una incognita per molte persone. Si vedono funzionare in tutti i ristoranti e bar, ma non si capisce realmente come fanno a realizzare il ghiaccio. Ecco, una spiegazione di come funzionano.

Una macchina del ghiaccio professionale è una attrezzatura perfetta per ristoranti, alberghi e strutture ricettive che hanno bisogno di grandi quantità di ghiaccio in poco tempo. Queste macchine producono cubetti di ghiaccio trasparenti, al contrario dei cubetti che si realizzano nella propria abitazione che sono di colore opaco.

La differenza di trasparenza, è data dal fatto che il ghiaccio che si realizza nelle proprie abitazioni ha al suo interno delle bolle di aria, proprio come succede nel ghiaccio che si forma su un lago. Mentre, una macchina del ghiaccio forma il ghiaccio dall’interno verso l’esterno; cosa che non permette di inglobare l’aria al suo interno.

I principi di funzionamento delle macchine del ghiaccio

Mentre i fabbricatori di ghiaccio in commercio possono avere delle specifiche e caratteristiche diverse tra di loro, in genere lavorano sulla base dello stesso principio. L’acqua viene pompata nella macchina tramite una pompa che la riceve dall’impianto idrico dell’azienda. Quindi, l’acqua si dirige verso lo stampo del cubetto di ghiaccio e raffreddata mediante dei tubi di rame a spirale che eseguono uno scambio termico.

Mentre questo succede, il compresso – che è il cuore di qualsiasi macchina frigorifera – spinge il refrigerante attraverso le tubazioni di rame che scaldano e poi raffreddano l’acqua che si trasformerà in ghiaccio.

Come funziona una macchina del ghiaccio?

Ogni macchina che produce ghiaccio ha al suo interno una sorte di gas refrigerante, che mediante un compressore viene spinto lungo dei tubi di rame. Quando la macchina è in funzione, il compressore aumenta la pressione del gas refrigerante che quindi influenza la temperatura. Mentre il gas attraversa i tubi sempre più stretti, il refrigerante perde calore e si condensa, inizia ad evaporare e si trasforma in gas.

Quando questo accade, il processo crea energia sotto forma di calore nei tubi di rame e questo fa evaporare l’acqua che si deposita negli stampi per il ghiaccio. Stampi, dove l’acqua viene ghiacciata per dare forma al cubetto di ghiaccio.

Dopo la formazione dei cubetti di ghiaccio, il sensore dell’evaporatore attiva una valvola che indica al compressore di smettere di forzare il gas riscaldato nel condensatore e lo dirige verso una valvola di bypass. Dalla valvola di bypass il gas caldo passa attraverso l’evaporatore senza raffreddarsi e questo processo permette di riscaldare velocemente lo stampo del ghiaccio per fare cadere il cubetto all’interno del contenitore dove è pronto ad essere utilizzato.

Una volta che un cubetto di ghiaccio è pronto, ma queste attrezzature ne producono più di uno per volta, il processo ha di nuovo inizio. Descrizione dell'immagine Descrizione dell'immagine