Europa Mon Amour: come scegliere la meta giusta per un weekend romantico

Se il vostro sogno è quello di realizzare una fuga romantica con il vostro partner durante il weekend e concedersi un po' di relax, non avete che un gran imbarazzo di scelta. Il vostro desiderio potrebbe realizzarsi conoscendo alcuni luoghi speciali per effettuare una vacanza all'insegna della romanticità.

Scegliere la destinazione ideale per un weekend romantico non è affatto così difficile come si potrebbe pensare a prima vista. Specialmente se si conoscono i posti giusti e si è pronti a spendere del tempo (e una piccola dose di energia) per raggiungere le destinazioni da favola. L'Europa, del resto, è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che cercano un relax diverso dal solito, lasciandosi andare a un'atmosfera di pace e svogliatezza che accentua la romanticità. Ecco alcune idee per trascorrere una vacanza romantica inusuale e per questo indimenticabile.

Una fuga... nelle Capitali dell'Amore Progettando di trascorrere un weekend diverso dal solito non si può fare a meno di recarsi nelle grandi città dell'amore italiane ed europee. Spaziando da Barcellona, una città ricca di attrattive, edifici storico-culturali, ma anche posti pensati esclusivamente per le coppie, passando per Vienna e senza dimenticarsi di Parigi una fuga romantica in queste zone vi permetterà di riscoprire la passione. Queste Capitali sono magiche e possono fornire alla coppia la tranquillità e il tempo necessari per vivere in una maniera... diversa. E qualora nessuna di queste città attragga, vi potreste sempre recare a Praga o a Budapest. Entrambe sono delle Capitali che offrono ai due romanticoni numerose possibilità. Basti pensare al Ponte delle Catene di Budapest, dove poter consolidare il proprio amore con un lucchetto, oppure ai moltissimi giardini della Capitale della Repubblica Ceca. Alcuni di questi sono dei veri e propri gioielli artistici. Inoltre si tratta delle mete perfette per assaggiare la tipica cucina dei diversi Paesi: un altro modo per festeggiare la relazione.

Un'avventura d'amore in montagna Moltissime mete per un weekend all'insegna della romanticità si trovano anche in montagna. Basterebbe pensare a una tranquilla passeggiata sui sentieri innevati, in mezzo alle alte vette e laghi ghiacciati. A scaldare le anime, oltre all'amore, ci potrà pensare il fuoco di un camino o di un falò. Il tutto in compagnia del vin brulé tipico della montagna. In Italia sono le Dolomiti a essere le montagne più romantiche in assoluto. Anche per via di numerosi panorami fantastici che queste montagne offrono ai viaggiatori. Assaporare dello champagne stando comodamente seduti dinnanzi a un panorama che unisce delle enormi distese innevate con le silenziose foreste è sicuramente una delle esperienze più romantiche che si dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Proprio per rendere le montagne più romantiche in varie zone d'Italia vengono realizzati degli eventi particolari pensati per lui e lei. Come la pista che si estende sotto le stelle sull'Altopiano dello Sciliar. Basterà munirsi di uno slittino per effettuare quel che a tutti gli effetti si può considerare una discesa sotto le stelle. Sempre in montagna è possibile trovare le antiche abitazioni realizzate in legno e pietra, circondate dalle distese innevate, in cui coccolarsi al calare del sole.

Alla scoperta dell'amore in Italia Non è affatto un segreto che il Bel Paese sia incredibilmente ricco di città romantiche. Tra le prime spicca Venezia, un centro urbano che con i suoi vicoli e canali riesce a incantare chiunque. I monumenti del posto non fanno altro che accentuare quest'apparenza di romanticità. Senza dimenticarsi del Carnevale veneziano, il più famoso (e suggestivo) di tutto il mondo. Però se Venezia fosse troppo lontana, ci si potrebbe sempre recare a Firenze. Quest'ultima è una città dalle mille sfaccettature che ai viaggiatori offre la possibilità di vedere numerosi monumenti particolari. Qui è possibile scoprire i monumenti risalenti all'epoca del Rinascimento, concedersi il lusso di una romantica cena nei pressi dell'Arno, oppure mangiare direttamente vicino al maestoso Duomo. Firenze, insomma, non è una città come un'altra e per un weekend all'insegna della romanticità difficilmente si riuscirà a trovare un posto migliore. D'altro canto è possibile prendere in considerazione l'idea di visitare anche quelle città che, apparentemente, non hanno lo stesso fascino delle ben più famose Firenze e Venezia. Basterebbe prendere in considerazione l'idea di recarsi a Trieste, una città che può regalare dei momenti indimenticabili a chiunque. Qui si possono organizzare delle cene romantiche sul golfo, camminare vicino al maestoso Castello di Duino dei Principi e scoprire numerose storie e leggende che ruotano intorno alla città e ai suoi principali monumenti. Gli animi più poetici potrebbero persino trovare interessante la possibilità di passeggiare sul Sentiero di Rilke, dedicato all'omonimo poeta che dai panorami locali traeva l'ispirazione.

I piccoli borghi di tutta l'Europa Si dice che il romanticismo vada a pari passo con il silenzio. Se anche per voi è così visitare i piccoli borghi europei ancora per la maggior parte sconosciuti al grande pubblico. Borghi come quello di Delft, in Olanda, famoso per la produzione delle ceramiche blu e per una continua atmosfera di calma e tranquillità. Le residenze reali del posto sono perfette per lasciarsi andare al riposo. Sebbene non sia propriamente un borgo, anche Bruges, la perla delle Fiandre, è una meta che non bisogna trascurare se quel si cerca è un posto per una fuga romantica. La cittadina ha il tipico carattere fiammingo. Le abitazioni medievali del posto sono circondate da numerosi canali e tante costruzioni gotiche aprono dinnanzi ai viaggiatori dei panorami mozzafiato. La cucina locale merita una grande attenzione per via dei suoi vini e cibi particolari: tra i più squisiti dell'Europa centro-settentrionale. Un'altra idea degna di nota potrebbe essere quella di recarsi a Kotor, in Montenegro. Si tratta di una piccola cittadina affiancata da un'incantevole baia. L'atmosfera che regna qui è ancora degli antichi tempi: a Kotor si respira la storia. Infine, tra le migliori idee per una vacanza romantica spicca l'Est Europa. Ancora sconosciuta, dalla natura primordiale e con molti posti paradisiaci, questa zona è in grado di offrire a tutti i viaggiatori un gusto romantico molto diverso dal solito per una vacanza che non sarà dimenticata.