Come valutare la piattorma più idonea per fare trading?

Il trading online è un fenomeno che negli ultimi tempi sta acquisendo sempre più successo. Questo particolare strumento digitale ha coinvolto diverse persone, sia appassionati della borsa e delle sue dinamiche, sia persone che seguono soltanto la moda del momento e vogliono provare a racimolare qualche spicciolo in più. Come se non bastasse, il trading online viene pubblicizzato praticamente ovunque. Ad esempio, non è raro assistere a pubblicità in televisione riguardo questo fenomeno ed addirittura grandi club del calcio mondiale possiedono come main sponsor società di trading. Ma letteralmente cos'è il trading online? A cosa serve?

Trading online: cos'è e a cosa serve?
Il trading online è la compravendita di strumenti finanziari finalizzata attraverso internet. Praticamente è possibile identificare il trading online come la borsa valori del web. Nel dettaglio, il trading online permette di acquisire o vendere ai propri utenti titoli di stato, azioni, futures, obbligazioni ed altro ancora. In Italia, il trading online è stato approvato nell'anno 1999 con il "Nuovo Regolamento Consobdi attuazione del Testo Unico dei mercati finanziari". Da allora si sono sviluppate sul web decine e decine di piattaforme di trading e social trading con funzionalità uniche e differenti fra loro. Iniziare a praticare il trading online risulta essere molto semplice; basterà registrarsi su una piattaforma specifica e con il proprio account ed i propri fondi virtuali per poi investire sui titoli più promettenti. Se effettuato in modo sano, il trading online può addirittura divertire ed essere considerato come un passatempo che al tempo stesso può aumentare i propri guadagni. Tuttavia, vista la grande moltitudine di piattaforme trading presenti sul web è difficile valutare quale sia la migliore nel suo genere. Per fare ciò occorre considerare diversi fattori che non devono essere per nessun motivo sottovalutati. Ecco quali sono gli aspetti da considerare per valutare la piattaforma più idonea per il trading online.

Come fare a valutare la piattaforma più idonea per il trading online?
Come detto in precedenza, il trading online può risultare piacevole e divertente se praticato in modo sano, senza particolari eccessi. È bene ricordare che nessuno si è mai arricchito praticando il trading online, per cui il consiglio è quello di investire una minima parte delle proprie risorse monetarie cercando poi di farle fruttare al meglio. Una piattaforma trading, per essere ritenuta sicura ed affidabile deve fornire garanzie al proprio utente e rispondere a criteri precisi. Ecco quali sono i più importanti:

Sicurezza nelle operazioni
La prima cosa da valutare in una piattaforma di trading online è la sicurezza nelle operazioni che offre agli utenti. Occorre tenere in considerazione il fatto che, seppur in quantità ridotta, nel trading online sono in ballo i propri risparmi ed è opportuno evitare truffe o fregature. Prima di iscriversi e scegliere dunque una piattaforma trading, è bene leggere le recensioni in merito al portale trading. In caso di attività sospette infatti, gli altri utenti già registrati in precedenza potrebbero aver manifestato il proprio malcontento con opinioni negative. Infine, è bene ricercare se la piattaforma di trading online possiede o meno certificazioni garantite riguardo il fattore sicurezza e privacy.

Bonus e demo
Diverse piattaforme trading offrono ai propri utenti un bonus di benvenuto per essersi registrato sul portale. Questo bonus generalmente consiste in denaro virtuale che può essere investito sul proprio conto e viene utilizzato per acquistare i primi titoli online. Tuttavia, è bene non lasciarsi affascinare da bonus incredibili che promettono ricompense e guadagni superlativi. Spesso queste si rivelano false promesse e le piattaforme trading che mettono in palio questo genere di bonus si dimostrano fallaci e pilotate. Dunque è consigliato agire con cautela ed accontentarsi di un modesto bonus che permetta di iniziare le proprie operazioni trading online in modo tranquillo e rilassato. Altre piattaforme offrono anche un servizio demo. Se si è alle prime armi nel settore del trading online è consigliato affidarsi a piattaforme che mettono a disposizione dei propri clienti questo servizio. Un demo permette di esercitarsi nella compravendita delle azioni con denaro virtuale che non ha valore, rappresentando una sorta di allenamento per il trading online.

Valute accettate dalla piattaforma
Prima di procedere nella scelta di una piattaforma trading online, è bene valutare anche quali sono le valute accettate. In primo luogo, questo fattore influenza la serietà e la professionalità della piattaforma trading, che accettando più valute nel proprio sistema dimostrerà d'essere di livello internazionale. Al giorno d'oggi poi, si stanno sviluppando anche le cosiddette cripto-valute come ad esempio i famosi Bitcoin. Un tempo quest'ultimi erano rigettati dai sistemi di trading online e non venivano presi in considerazione. Ora la situazione è cambiata e scegliendo una piattaforma di trading online che consente la compravendita attraverso cripto-valute è possibile esplorare questo mondo e cercare di guadagnare maggiore fortuna grazie a Bitcoin, Ethereum ed altri.

Sistema e strumenti d'analisi
Ci sono piattaforme trading che aiutano i propri clienti attraverso strumenti semplici ed efficaci. Alcuni di questi sono definiti strumenti d'analisi. Affidandosi a strumenti di questo genere, sarà possibile analizzare l'andamento di titoli, azioni, futures e quant'altro riflettendo al meglio prima di procedere con l'acquisto o con la vendita. Dunque, è bene identificare quale piattaforma trading attualmente disponibile possiede i migliori strumenti in questo campo, in modo da ottenere un ulteriore aiuto nell'adoperare le diverse decisioni in ambito trading.

Commissioni e tenuta conto
Come ultimo fattore, è opportuno tenere in considerazioni le eventuali commissioni o i costi da pagare per la tenuta conto. Valutare bene i costi dei diversi portali trading può rivelarsi fondamentale per la scelta finale della piattaforma. Esistono anche piattaforme che non prendono commissioni e non richiedono un costo per la tenuta conto ma in quel caso occorre sempre valutare la sicurezza e l'affidabilità offerta.