Come organizzare un weekend nelle capitali europee

Quando si avvicinano i ponti invernali, e quindi la possibilità di organizzare un weekend da poter vivere in totale relax, la prima idea che ci sfiora la mente è di visitare le capitali europee. Il motivo è che, oltre alla loro indiscussa bellezza, questi luoghi offrono la possibilità di risparmiare il tempo di viaggio per dedicarne di più alla scoperta della città. La capacità di organizzare un weekend perfetto dipende da molti fattori, come prenotare direttamente online e in anticipo.

L’Europa, è noto, non è una delle destinazioni più costose per il turismo, perciò in questo caso la soluzione perfetta per risparmiare è semplicemente quella di ridurre i costi dei trasporti dall’aeroporto alla città, quindi del transfer aeroportuale, così come da un’attrazione a un’altra. Insomma, ciò che comporta più sacrifici per le tasche sono i trasferimenti. Una ricerca di Liligo ha pensato proprio di puntare l’attenzione su questo tema.

Risparmiare è importante sì, ma non è l’unica cosa a cui dobbiamo pensare nell’organizzazione di un weekend nelle capitali europee. La prenotazione del volo è indispensabile, in particolare lo è riuscire a prenotare i posti che si preferiscono in modo che il viaggio sia piacevole e perfettamente come si era sognato. Il consiglio è di prenotare con largo anticipo (tra i 60 e i 30 giorni) per non perdere i posti che di desiderano. Del resto, lo stesso consiglio vale per l’alloggio che prima sarà prenotato, più sarà aderente alle nostre necessità.

Visite fai da te Vs visite guidate Se si decide di organizzare un weekend nelle capitali europee, dato il poco tempo a disposizione, è indispensabile avere subito chiaro se si desidera affidarci a visite guidate delle maggiori attrazioni o se invece si preferiscono visite fai da te. Ottimizzare il tempo in questo caso è una delle cose più importanti per non perdersi le attrazioni più interessanti da vedere.

Se penseremo da soli al tour è necessario seguire dei criteri per evitare perdite di tempo inutili. Il primo è sicuramente quello di prenotare l’alloggio vicino al centro e alle maggiori attrazioni, in modo che sia possibile raggiungerle a piedi o utilizzando il bus, mezzo utile e sicuramente meno costoso degli altri. Altro criterio da non sottovalutare è quello di acquistare la city card (dove possibile) che solitamente comprende accesso ai mezzi di trasporto, ingresso in alcuni musei e sconti nei negozi. Oltre a questo, spesso la city card ci fa saltare le file. Senza contare che dettagli come quello del transfer aeroportuale risultano più semplificati.

Consigli per evitare brutte sorprese Prenotazione in rete non è sempre sinonimo di soddisfazione. Per non restare delusi da ciò che si è riservato è necessario avere degli accorgimenti prima di cliccare e pagare la vacanza.
In primis è indispensabile controllare le recensioni dei clienti che hanno fatto tappa in strutture ricettive e attrazioni che abbiamo intenzione di visitare. Questo significa che più saranno positive, più sarà perfetto il nostro weekend.

Evitare brutte sorprese è possibile anche chiedendo direttamente pareri ad amici che hanno già sperimentato quel tipo di viaggio, il programma a cui abbiamo pensato e il transfer aeroporto a cui vogliamo affidarci. Un elemento da non sottovalutare è il periodo che si è scelto per la nostra vacanza. Anche se l’Europa permette di essere visitata in tutte le stagioni, è in ogni caso utile capire quale mese sia migliore di altri, per evitare il freddo e la neve eccessiva, così come le piogge o il caldo torrido che non regalerebbero le stesse emozioni piacevoli durante la nostra mini vacanza.