Come aprire un blog. Alcuni consigli e suggerimenti

Il blog o diario personale in rete ha compiuto 20 anni qualche tempo fa, oggi il blog sembra quasi aver sostituito totalmente il tradizionale sito web anche grazie ad applicazioni CMS come Wordpress, Joomla o Blogger. Anche i tradizionali siti web dei grandi e famosi quotidiani on line non rinunciano ad una sezione blog dedicata a pensieri e riflessioni su un determinato argomento.

Il primissimo blog pubblicato on line fu il 18 luglio del 1997 di un certo Jorn Barger, un commerciante americano con la passione per la caccia, in questo modo prese a condividere con tutti il suo hobby. Oggi aprire un blog personale o farlo diventare un sito web a tutti gli effetti con tanto di dominio personalizzato ed esclusivo è diventato ormai prassi molto comune sul web. Vediamo come fare in poche mosse ad aprire un blog, qualunque sia l'utilizzo che ne vogliamo fare. Quando si parla di blog, come scrivono anche gli amici di www.sbemdesign.it, non si può non parlare ancora una volta di Wordpress, che è poi anche la piattaforma che utilizziamo noi in questo preciso momento. Wordpress fornisce la possibilità sia di aprire un blog gratis in maniera semplice, veloce e intuitiva e ovviamente gratuita tramite la piattaforma Wordpress.com.

A disposizione da subito tantissimi temi per personalizzare il proprio blog, inoltre viene data la possibilità di registrare il proprio diario personale come dominio con l'acquisto di uno dei piani Premium messi a disposizione. I costi sono accessibilissimi e si entra in possesso anche di maggiori possibilità di personalizzazione del proprio spazio ma restano comunque tante le limitazioni rispetto alla possibilità di aprire un blog acquistandone un dominio e installandovi il CMS di Wordpress tramite Wordpress.org. In questo caso abbiamo possibilità praticamente illimitate di personalizzazione del nostro blog, che sarà nostro in tutti i sensi, senza limitazioni con la possibilità di utilizzare migliaia e migliaia di plugin utilissimi, la possibilità di acquistare migliaia di temi molto professionali e quindi non limitarci a quelli gratuiti di Wordpress per quanto ve ne siano di molto carini e funzionali.

Oggi aprire un blog gratuito, senza troppe pretese di personalizzazione ma con un buon posizionamento su Google, anche perchè si gioca in casa, è proprio la piattaforma Blogger di proprietà di Google. In questo caso aprire un blog è altrettanto semplicissimo, quasi immediato, con la possibilità di scegliere tra diversi temi per il proprio spazio e avere un'integrazione immediata con tutti i servizi di Google: a cominciare da Gmail, passando per Youtube e tutti gli altri servizi. Ottima cosa in questo caso è la possibilità di monetizzare con il proprio blog inserendo banner pubblicitari del circuito Google Adsense, che resta ad oggi uno dei circuiti di monetizzazione per un sito web o blog tra i più famosi e utilizzati.

Altra piattaforma molto utile oltre che famosa è sicuramente Tumblr, si tratta di un altro servizio di blogging di proprietà in questo caso di Yahoo! La differenza di Tumblr rispetto ad altre piattaforme simili è che si tratta di un ibrido tra social network e blogging. Tumblr infatti nasce come un vero e proprio social network. Come piattaforma Tumblr permette di postare brevi articoli, foto, video o citazioni che sono fruibili da tutti gli utenti iscritti alla piattaforma proprio come un vero e proprio social network. Le limitazioni in questo caso, per quanto concerne la personalizzazione sono molte perchè viene dato più spazio alla condivisione veloce e immediata con tutti, ma i post possono essere maggiormente arricchiti con immagini, meme e video.

Altra piattaforma CMS molto conosciuta con una sua storia piuttosto lunga è senza dubbio Joomla, si tratta di una piattaforma scritta interamente in linguaggio informatico PHP che permette numerose opzioni di personalizzazione grazie all’installazione di temi, estensioni e plugin.